August 17 ..... "House of Pain"
Hai presente chi viaggia per mare, che dopo aver vissuto sulla barca in preda alle onde, si trova in difficoltà a tornare sulla solida terra ferma? Lo chiamano “mal di terra”.
Così mi sento oggi, a dover tornare in equilibrio alla vita normale di tutti i giorni, dopo aver vissuto l’esperienza dei cantieri in Moldova.
Sono inquieto e non riesco ad abituarmi alla casa, alle comodità, alla famiglia premurosa, alla routine, al ritmo incessante della città, del lavoro. Alle preoccupazioni, al pensare per forza al domani e al dopo domani, e a misurare il tempo. Al vivere ordinato in una casa che ora sembra troppo grande, che risuona of silence and emptiness. To talk to who you know but do not always able to transmit and share what you experienced. I would be more in
Ucrainca, or Coscalia, and continue to live the simple things, and the joy of a smile, a hug. To always have friends around, the curious glances and benevolent, to be welcomed with open arms by those who have nothing to offer, and yet everything. To help those who are alone, and experience that what you get in return is always more than what you gave. To work together and again day after day, with his own hands and without major projects to comply with, and go to bed tired and with his back to pieces but with a serene heart and a smile on his face. To share everything, discover similar e scoprire quanto può avvicinarti un semplice gesto, una parola, uno sguardo. A non essere giudicati dalla propria storia, dalla propria provenienza o dal cammino che ti ha portato lì, ma solo da ciò che fai lì, da ciò che sai offrire di te e ciò che sai ricevere.
A cercare di comunicare in tutte le lingue, e infine a gesti, a imparare le usanze e le tradizioni che uniscono un popolo. A mangiare pasta scotta di giorno e crusca la sera, a dormire per terra di fianco al grano, e svegliarsi all’alba con le campane.
E ritrovarsi alla sera di nuovo sui gradini, sotto le stelle, a ridere e scherzare insieme, ancora una volta…
Alfonso
Cantiere della Solidarietà in R. Moldova
0 comments:
Post a Comment